Progetto

Descrizione del Progetto

Obiettivo del progetto Immagini del cambiamento è mettere a disposizione della collettività – in modo assolutamente libero e gratuito – un patrimonio di documentazione fotografica sui cambiamenti di Torino, in particolare attraverso questo sito web. La ricerca, avviata a marzo 2015, intende ricostruire il quadro delle più rilevanti trasformazioni realizzate a Torino, a partire dal secondo dopoguerra. Sono state finora raccolte centinaia di foto storiche (dagli anni 50 agli anni 90 del XX secolo, di luoghi del centro e delle periferie) che sono cambiati nei decenni, tanto o poco. Dopo averli identificati, i ricercatori di Immagini del cambiamento li hanno fotografati, con la stessa inquadratura dell’epoca.

Tutti i luoghi trasformati sono poi stati riportati sulla mappa di Torino, grazie a tecnologie GIS, così che chi visita questo sito possa consultare ogni luogo cliccando su un punto della mappa e aprendo così per ciascuno una scheda (con descrizione, data e, in diversi casi, un link per ulteriori approfondimenti). Proprio perché Immagini del cambiamento si propone di essere un progetto ampio e condiviso, chiediamo a tutti coloro (singoli, gruppi, associazioni) che possiedano fotografie con scorci della città – dagli anni 50 in qua – e che siano disponibili a collaborare con questo progetto di memoria condivisa di volerci contattare.

Aggiornamento Ottobre 2017

A Ottobre 2017 sono state inserite circa 150 nuove schede, frutto di un grande lavoro collettivo dei mesi scorsi.

Le immagini storiche, in particolare, sono state cortesemente fornite dagli ecomusei urbani torinesi, da alcuni enti, ma anche da tanti privati cittadini che condividono la nostra passione per la storia recente della città.

In diversi casi, tra l'altro, grazie a loro è anche stato possibile riconoscere e collocare luoghi in precedenza inseriti nella sezione Dov'è? del nostro sito.

Tenendo conto inoltre delle osservazioni di diversi utenti del sito, l'impaginazione delle schede è stata modificata, per renderne più agevole la consultazione.

In molte schede (già presenti sul sito), inoltre, sono state inserite nuove fotografie storiche, come sempre accompagnate dalle loro immagini "gemelle", che documentano la situazione attuale dei diversi luoghi.

E se volete ... potete mandarci le vostre foto !!!

© Politecnico di Torino - Credits